Opere presso il cimitero di Zoanno di Ponte di Legno (Brescia).

LA FEDE
La fede è la capacità di riconoscere in Gesù il figlio inviato dal padre e di confidare in lui conformandovi tutta la vita. Per questo motivo è stato scelto il segno di colui che indica il Cristo quale Agnello di Dio: San Giovanni battista.

LA SPERANZA
La speranza è la modalità con cui il cristiano guarda al proprio futuro. È annuncio che abiteremo un mondo nuovo e che è pronta per noi una abitazione nuova, eterna, che durerà per sempre. L’opera pertanto rappresenta la Gerusalemme celeste.

LA CARITÀ
L’immagine del pellicano è immagine della natura che diviene racconto del gesto più esplicito dell’identità del nostro Dio: la croce.
Fin dal medioevo la credenza che questo animale, in caso di necessità, fosse disposto a squarciarsi il petto per nutrire di sé i propri piccoli affamati lo ha reso simbolo dell’amore oblativo che il Cristo ci insegna della croce, svelando così il vero volto del Padre.


Gettando uno sguardo oltre la morte queste tre opere ci invitano dunque a vivere la vita di ogni giorno da risorti, capaci di fiducia, di speranza e di carità.

Lascia un commento